- Member of VKVT International -
- Member of TVTA Hong Kong -
© VKVTGENOVA 2024
- VKVT Victor Kan Ving Tsun - TVTA Traditional Ving Tsun Association -
- A.S.D. KWOON WING CHUN KUNG FU - - Via Barchetta, 25R - 16162 Genova Italia -
Disclaimer
Si-Gung VICTOR KAN WAH CHIT
Ad un seminario tenutosi a Londra e presenziato da Ip Ching e da Ip Chun, i figli del G.M. Yip Man, Ip Ching ha dichiarato pubblicamente ai presenti che suo padre ha designato G.M. Victor Kan (Kan Wah Chit), essendo il suo migliore allievo, come l'unico maestro con cui avrebbero dovuto continuare a studiare dopo la sua Sentendo queste parole, G.M. Kan si è visibilmente commosso. Anche il G.M Wong Sheun Leung (il primo insegnante di Bruce Lee) ha parlato di G.M. Kan, in un articolo del 1978 sul Magazine 'Secrets of Kung Fu': "Scrivendo questo articolo non ho ricevuto denaro regali da Victor Kan, desidero soltanto che un uomo di tale talento non rimanga sconosciuto. Un uomo di così grande valore dovrebbe essere presentato alla gente così che chi volesse imparare il Ving Tsun non si affidi all'insegnante sbagliato..." Alla fine degli anni '50, dall'Australia, William Cheung ha detto a suo fratello in Hong Kong: " Se desideri diventare veramente bravo nel Chi Sao, l'unica persona che dovrai cercare per esercitarti è Victor Kan". Yip Man si era quasi ritirato a quel tempo, e Victor Kan era il suo assistente.
Victor Kan Wah Chit ha cominciato ad imparare Ving Tsun Kung Fu con Grandmaster Yip Man nel 1954, quando aveva 13 anni, in Hong Kong. Ha dedicato per 7 anni, fino all'adolescenza, 3-4 ore al giorno, 7 giorni alla settimana allo studio ed all'esercizio sotto la guida di Yip Man, mentre i suoi altri fratelli di kung fu passavano la maggior parte del loro tempo sfidando i praticanti di altri stili o combattendo per strada per loro divertimento. Con la sua eccellente preparazione mentale e fisica ed il supporto dei suoi genitori, alcuni anni più tardi è diventato il migliore allievo di Yip Man. Un suo compagno di studi l'aveva soprannominato 'King of Chi Sao' (il re del Chi Sao) o 'The Untouchable' (l'intoccabile). Verso la fine degli anni 50 è diventato il capo degli assistenti istruttori di Yip Man fino a quando, nel 1961, ha lasciato Hong Kong per raggiungere l'Europa. Si è stabilito a Londra, dove ha insegnato dal 1975, diventando l'unico studente di Yip Man ad insegnare in Europa e ad avere scuole anche in Nord America.
Continua ad insegnare il Ving Tsun con il metodo classico, mantenendo un altissimo grado di purezza degli insegnamenti di Yip Man, consentendo di trasmetterli integralmente di generazione in generazione Il metodo classico è il migliore e l'unico per imparare correttamente il Ving Tsun: l'efficacia è superiore confrontato alle imitazioni dei differenti stili di Ving Tsun, semplicemente perché nell'antichità i praticanti hanno contato esclusivamente sulle loro abilità nel kung fu per proteggere le proprie vite. L'efficacia del kung fu classico di Ving Tsun è tale che si può persino elaborarne un nuovo stile, come ha fatto Bruce Lee.
Victor Kan Classical Ving Tsun Genoa - Italy